La DLG ACADEMY SRL, società di consulenza vuole richiamare l’attenzione su un sentenza del Consiglio di Stato datata e pubblicata il 2 dicembre del 2019.
Con questa sentenza il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del giudice di primo grado che aveva a sua volta annullato il provvedimento emesso dal Ministero della Salute che aveva negato il riconoscimento in Italia del titolo di odontoiatra conseguito in Portogallo.
Il riconoscimento delle professioni regolamentate, infatti, è disciplinato dalla direttiva 36 del 2005 che garantisce l’equipollenza dei titoli di studio conseguiti in Portogallo, Spagna, etc…in un altro Stato dell ‘Unione Europea.
E’ utile ricordare che la Corte di Giustizia europea ha affermato in materia che un titolo di studi –qualifica professionale – conseguito in Spagna o comunque in un Paese membro dell ‘Unione Europea deve essere riconosciuto in Italia se il Paese di origine attesta che i titoli sono rilasciati nel rispetto delle condizioni minime di formazione previste dagli articoli 24 e 34 della Direttiva Europea 36 del 2005.
Il riconoscimento deve avvenire in modo automatico ed incondizionato, nel senso che allo Stato membro presso il quale si chiede il Riconoscimento o l’equipollenza non residui alcun margine di discrezionalità, poiché i principi alla cui stregua il riconoscimento del titolo professionale deve avvenire sono direttamente fissati dalla Direttiva 36 del 2005, cui ovviamente nessuno Stato membro può derogare con propri atti”.
La DLG ACADEMY SRL offre ai suoi clienti interessati tutta l’assistenza necessaria per il riconoscimento del titolo di studi.
Scrivere a: info@dlgacademy.com