La DLG Academy SRL, società di formazione e consulenza assiste i suoi clienti nell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche e legali per il riconoscimento dei titoli di studio stranieri in Italia.
La DLG Academy SRL è lieta di offrire ai suoi clienti una breve guida sul riconoscimento dei titoli di studi esteri in Italia.
COS’E’ IL RICONOSCIMENTO?
Un professionista o studente straniero che abbia conseguito un titolo di studi all’estero non può automaticamente lavorare in Italia. Infatti, dovrà richiedere il riconoscimento giuridico in Italia.
I TITOLI DI STUDIO RICONOSCIBILI?
Si possono riconoscere:
- diplomi di maturità;
- diplomi di laurea
- dottorati;
- qualifiche professionali. Si pensi ad un commercialista di uno dei Paesi dell’Unione Europea o della Spagna che vuole chiedere il riconoscimento in Italia. In questo caso, si potrà chiedere il riconoscimento in Italia presso il Ministero competente in Italia.
Quindi, un commercialista, un abogado ( avvocato) un igienista dentale, non possono automaticamente esercitare la professione in Italia.
Prima dovranno chiedere il riconoscimento del titolo professionale spagnolo in Italia.
QUALI SONO IN BREVE GLI ADEMPIMENTI DA EFFETTUARE PER RICHIEDERE IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI STUDI IN ITALIA?
Lo studente o il professionista che vuole chiedere il riconoscimento del diploma o della laurea in Italia dovrà prima di tutto:
- richiedere la traduzione in italiano del diploma o della laurea straniera;
- legalizzare il titolo di studi – diploma, laurea o qualifica professionale etc…-
– la dichiarazione di valore;
ATTENZIONE:
La legalizzazione è un certificato attraverso cui si attesta la veridicità o autenticità di un titolo o documento straniero.
- Alcuni Paesi hanno firmato il 5 ottobre del 1961 la Convenzione dell’AJA. In questi Paesi la legalizzazione può essere sostituita dall’APOSTILLE, ovvero da un certificato che autentica direttamente un titolo o documento straniero. In tal caso, il titolo o documento non deve essere legalizzato, poiché la legalizzazione viene sostituita dall’APOSTILLE.
- Quindi, prima di legalizzare un documento straniero, verificate che il Paese di riferimento abbia sottoscritto o meno la Convenzione dell ‘AJA.
- In alcuni casi non è richiesta né la legalizzazione né l’apostille ( titolo di studi rilasciati da Danimarca, Belgio, Francia, Irlanda e Germania )
COS’E’ LA DICHIARAZIONE DI VALORE?
Clicca qui per scoprirlo: Dichiarazione di Valore
RICHIEDI LA NOSTRA CONSULENZA…..
I clienti stranieri che richiedono la nostra assistenza o consulenza per avviare il riconoscimento in Italia del titolo di studi conseguito all’estero – diploma, laurea o qualifica professionale – potranno inviare un’email a:
Leggi le sentenze