La normativa dell’avvocato spagnolo in Italia
Nel corso degli anni, si sono susseguite numerose sentenze della Corte di Giustizia Europea, tra le quali ricordiamo:
- la sentenza Cavallera C-311/06
- la sentenza KollerC-118/09
- la sentenza Torresi cause unificateC-58/13, C-59/13
- la Corte di Cassazione italiana, sentenza n. 28340/11 e n. 4252/16
- il Parere del Consiglio Nazionale Forense (CNF) n. 17/2009
- la delibera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) del 23 Aprile 2013.
Le normative nazionali ed europee, nonché la giurisprudenza sia nazionale che europea, unita agli importanti pronunciamenti del CNF e dell’AGCM, hanno così delineato in modo chiaro e preciso i requisiti, le competenze, e le modalità d’esercizio della professione forense, da parte degli avvocati spagnoli in Italia ovvero degli avvocati stabiliti.
Oggi, quindi, un abogado spagnolo può diventare avvocato stabilito e quindi esercitare in uno dei paesi dell’Unione Europea.
La sentenza Torresi della Corte di Giustizia Europea, la delibera AGCM del 23 Aprile 2013, nonché le sentenze della Corte di Cassazione italiana n. 28340/11 e n. 4252/16, hanno statuito, precisato ed infine corroborato il principio secondo cui:
“L’unico requisito da parte di un avvocato comunitario che voglia esercitare in Italia in modo permanente la professione di avvocato, iscrivendosi all’apposita sezione dell’Albo Forense costituita per gli Avvocati Stabiliti, consiste nell’essere iscritto presso la competente organizzazione professionale dello Stato membro di origine”.
La DLG Academy, grazie al suo team di avvocati, ha elaborato una guida dedicata agli avvocati stabiliti in Italia, in cui vengono indicati i requisiti, le caratteristiche professionali e le modalità d’esercizio della professione forense.
Si tratta di un vademecum attraverso cui gli abogados spagnoli che sono iscritti in Italia possono dissipare i loro dubbi sui limiti che essi hanno nell’esercizio della loro professione.
Consulta la nostra guida CLICCA QUI
Normativa Europea
Giurisprudenza Corte di Giustizia Europea
- Sentenza Cavallera C-311/06
- Sentenza Koller C-118/09
- Sentenza Torresi, cause unificateC- 58/13 e C-59/13
Giurisprudenza Corte di Cassazione Italiana
Pareri e Delibere delle Autorità Indipendenti o Istituzioni Italiane